EDIZIONE 2023

Educazione fin da piccoli, un’organizzazione attenta alla sostenibilità nei materiali e consapevole dell’urgenza del tema ambientale, uno sguardo all’internazionalità e il focus primario: l’acqua. Sono questi alcuni degli elementi fondanti di Gamberi che dal 1 al 3 settembre 2023 ha animato la valle delle Giudicarie Esteriori con un mix di eventi per riflettere ma anche divertirsi, per guardare al presente e costruire il futuro.

Parlare d’acqua, significa parlare di futuro.

Nel 2023 è stato avviato un  percorso con le scuole del territorio: tutti i plessi delle scuole delle Giudicarie Esteriori i cui alunni sono infatti stati impegnati per mesi in percorsi di formazione sul tema dell’acqua. Ne è nata anche una canzone – dal titolo “Danza della pioggia” – diventata la colonna sonora della manifestazione e diversi progetti artistici installati durante l’estate. 

Grazie all’Ecomuseo della Judicaria, che si estende nei territori in cui viviamo e oggi fa parte della Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua, è stata portata in Giudicarie un’occasione dal soffio internazionale. E’ stata allestita la mostra I Remember Water (Memorie dell’acqua) cha ha proposto una serie di immagini significative sul patrimonio idrico ed idraulico e farci riflettere sulla ricchezza delle antiche relazioni umane con l’acqua, sulla varietà delle ‘culture dell’acqua’ su scala globale e, non ultimo, sulle diverse scelte a disposizione per programmarne la sua futura gestione. Diverse fotografie di questa mostra internazionale quest’estate sono state allestite nelle vie dell’abitato di Ponte Arche. Dopo l’inaugurazione a luglio 2023 del 5 giugno, la mostra è stata disponibile, in avvicinamento al Festival, per tutta l’estate. I Remember Water è stata sviluppata e sostenuta grazie al prezioso contributo dell’Ecomuseo della Judicaria, delle Terme di Comano e dell’Associazione Giovane Judicaria. 

Un percorso di consapevolezza e conoscenza che è proseguito. Infatti durante il Festival è stata svelata  e promossa una buona pratica da portare avanti concretamente. Il Comitato Scientifico del Festival ha  anche ideato un premio annuale da attribuire e consegnare a persone o organizzazioni che si siano distinte per l’impegno e il raggiungimento di risultati eccezionali nel campo della salvaguardia del patrimonio acquatico Italiano ed internazionale. Infatti la prima edizione di “Gamberi” si è conclusa con l’assegnazione del Premio Internazionale Comano di cui è assegnatario padre Alex Zanotelli. 

Realizzare per la prima volta Gamberi Festival delle Acque a Comano è stato possibile solo grazie ad un grande lavoro di squadra, collaborazione e contaminazione di tanti volontari! 

Guarda il video riepilogativo dell’evento cliccando qui